Meetyoungcities (Anci): Milano e Pescara insieme per i giovani con imprenditoria sociale

15 Gennaio 2016

Schermata_2016-02-14_alle_15

Promuovere la crescita dei giovani nel mondo del lavoro grazie all'imprenditoria sociale e a modelli innovativi di accesso al mercato del lavoro. Questo l'obiettivo dell'incontro che si è svolto oggi a Palazzo Marino tra il Sindaco Giuliano Pisapia, l'assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico Cristina Tajani e la delegazione pescarese composta dal Sindaco Marco Alessandrini, l'assessora alle Politiche comunitarie e Smart city Laura Di Pietro e 25 giovani pescaresi tra i 18 e i 30 anni.
Lo scopo della visita dei 25 giovani pescaresi è quello di conoscere le realtà milanesi più attive sul fronte dell'innovazione e dell'imprenditoria sociale, molte delle quali nate su iniziativa del Comune di Milano. I ragazzi hanno avuto modo di incontrare anche i loro coetanei milanesi coinvolti nello stesso progetto Anci rivolto ai giovani.
"Questo incontro - ha spiegato l'assessore Cristina Tajani - dimostra come quanto fatto dall'Amministrazione in questi anni a sostegno della creazione di nuove imprese e dell'occupazione giovanile sia preso a modello da molte altre città italiane".
La collaborazione tra i Comuni di Milano e Pescara rientra nello scambio di esperienze e buone pratiche attuate dalle Amministrazioni vincitrici del bando nazionale "MeetYoungCities". Bando realizzato lo scorso anno da Anci in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani al fine di sviluppare la creatività dei giovani e far crescere l'economia dei Comuni. I ragazzi pescaresi, per due giorni, si confronteranno con alcune delle migliori esperienze milanesi particolarmente rivolte a studenti e giovani NEET come FabriQ, il primo incubatore specificatamente dedicato all'innovazione sociale del Comune di Milano, e i numerosi Coworking e FabLab cittadini al fine di conoscere nuovi percorsi di crescita che trasformino l'idea in un concreto progetto d'impresa e formazione. (com/gp)

Fonte: Anci